Tipologie di base di carta Giapponese

La carta giapponese o la carta dal Giappone non conosce limiti al proprio utilizzo ed è l’ideale nelle diverse applicazioni tecniche e manuali; per questo motivo occupa da decenni il posto d’onore nell’ambito del restauro di libri, nella rilegatura e nelle stampe a mano di alta qualità.

La carta giapponese si attesta anche tra le migliori per la sua elevata forza, che difficilmente è eguagliata da quelle Europee. Questa forza è dovuta all’infeltrimento delle lunghe fibre del Basto durante il metodo Nagashi-Zuki che si presta a parecchie applicazioni.

Ecco perchè la carta Giapponese è così resistente allo strappo o alle pieghe, ma nonostante ciò piegabile quasi all’infinito. Già dal processo di chiusura delle fibre del basto non vengono utilizzato prodotti chimici, ma solamente cenere di liscivia, rendendo così questa carta ideale per lavori di restauro e molto resistente ai segni del tempo.

Con il nostro online-shop potete acquistare i nostri prodotti in maniera semplice e sicura.

Gli ambiti di utilizzo non conoscono davvero limiti e per questo vogliamo presentarvi le diverse tipologie offerte, con la garanzia che il prodotto sarà sempre di altissima qualità:

 

 

Dosabiki
Il Dosabiki è una miscela a base di colla animale ed allume, con il quale la carta di questo tipo viene incollata. Questo rende la tipologia Dosabiki meno assorbente rispetto ad altre, ma le tinte applicate per gli usi successivi non vengono attaccate né tantomeno sbiadiscono.

Hosho
La carta Hosho fu utilizzata originariamente per le autorità pubbliche il cui compito era appunto trascrivere gli ordini dello Shogun, che lui stesso poi firmava apponendovi il suo personale sigillo. Attualmente questo tipo di carta è utilizzato principalmente per intagli di legno,produzioni grafiche e documenti particolari. Anche questa carta è ordinabile sul nostro sito.

Gasenshi
La carta Gasenshi è originaria della Cina, dove veniva usata per esercizi di calligrafia e per disegni ad inchiostro. Durante la dinastia Edo (1603-1867) i Giapponesi si impossessarono della sua tecnica di produzione e da allora è usata per lo ‘Syodo’ (esercizi di scrittura), per la pittura e per le stampe grandi. Sul nostro sito potete ordinare questa carta di gran pregio e saremmo lieti di consigliarvi in caso di necessità.

Torinoko
Il termine Torinoko significa letteralmente ‘Bambino’ o ‘Uovo di uccello’. Questo nome è dovuto alla tonalità naturale di questa carta, tendente al giallo, che assomiglia proprio a delle uova di uccello. La tipologia Torinoko è ideale per lettere, biglietti di auguri o per la carta da parati. Sul nostro sito internet è disponibile in svariati formati.

 

Torinoko Kozu
Torinoko Kozu significa portare ‘messaggi sigillati del re’. È possibile acquistare questa tipologia sul nostro sito on line.

Komagami
La carte Komagami, decorate con un grazioso design, erano originariamente designate all’imballaggio. Attualmente la sua gamma di utilizzo spazia dai piccoli fogli utilizzati come biglietti di auguri, buste o carta da lettere fino a quelli di grande formato, usati come carta da parati in diversi modelli. In Europa purtroppo la tipologia Komagami ha perso quasi del tutto il suo mercato, a favore di buone imitazioni create con stampe offset a colori che rendono il suo prezzo nonché i costi di produzione notelvomente più bassi.

Kyokushi
La carta Kyokushi (termine che significa ‘carta da ufficio’) rientra nella categoria Mitsumata ed è alquanto spessa, flessibile ed ideale per la stampa in quanto consente riproduzioni molto accurate. Viene utilizzata soprattutto per assegni, biglietti di auguri, certificati ufficiali e biglietti da visita.

Se foste interessati a questo tipo di carta, consultate il nostro sito e nel caso di dubbi o richieste speciali, non esitate a contattarci.